
Finalmente è stata svelata la nuova Focus SAM² 2021. Progettata seguendo le richieste di un pubblico che chiede sempre più performance in discesa, senza dimenticare il fattore "salita" la nuova SAM² è stata descritta dagli sviluppatori come "Un nuovo tipo di enduro, l'intera bicicletta è stata progettata per andare in discesa. Più precisa, più abile e orientata al Downhill. Geometrie più aggressive per un tipo di enduro rivoluzionario"
Viene mantenuto un angolo sella ideale per pedalare in salita, mentre la misura delle ruote è perfetta per scorrere velocemente ed avere trazione. Il tutto per mantenere vivo il DNA di SAM² bilanciando le performance tra le salite e le discese.
Una delle innovazioni più vistose presentate su questo nuovo modello di Focus è il C.I.S. (Cockpit Integration System). Il primo attacco manubrio con passaggio cavi interno per cambio meccanico che permette di ottenere un cockpit pulito e in grado di assicurare una cambiata e una frenata senza soluzione di continuità, quindi più fluida e precisa.
Viene mantenuto il geniale sistema F.O.L.D. per la gestione del mono posteriore. Ciò permette di godere delle massime prestazioni dell'ammortizzatore posteriore, che esso sia ad aria o a molla.