
È sempre emozionante presentare prodotti innovativi, a maggior ragione quando provengono dalla nostra terra. Oggi vi presentiamo LOOP di Switch Components, azienda veneta specializzata in componenti MTB. LOOP è un inserto per copertone tubeless in grado di aumentare le prestazioni del ciclista e proteggere la tua MTB in qualsiasi condizione.
Lo sviluppo di LOOP è stato un lungo processo durante il quale gli ingegneri di Switch hanno collaborato con atleti professionisti come Simone Medici, atleta della squadra italiana di DH, e il due volte campione del mondo XCM Leonardo Paez. È stato testato in laboratorio e collaudato in alcune delle più importanti competizioni internazionali.
L'unicità di LOOP è il foam a doppia densità, una nuova tecnologia a microcelle chiuse. È composto da due elementi: un "bumper" interno più denso detto "core", e un "dumper" che lo avvolge estremamente elastico chiamato "skin". Questa dualità migliora la qualità della guida ed assorbe con naturalezza gli impatti più forti senza rovinare il cerchione, diminuendo drasticamente la possibilità di pizzicatura dello pneumatico e di stallonamento.
Nello specifico, il core ha il compito di dare maggior sostegno al pneumatico e di assorbire gli impatti più duri; mentre la skin, grazie all'eccezionale elasticità, diminuisce l'isteresi della ruota, eliminando la dispersione di energia.
L'azione combinata delle due parti e il peso complessivo contenuto lo rendono adatto a qualsiasi terreno, ma per soddisfare le esigenze delle varie discipline, LOOP è disponibile in due versioni: light e strong. La versione light pesa 68 g ed è progettata per l'uso in XCO, XCM e AM. La Strong pesa invece 110 g ed è consigliata per Enduro, Downhill ed e-bike.
È progettato per essere utilizzato a 360° anche con basse pressioni, dando maggior controllo nei trail più aggressivi e nelle salite più impegnative.
LOOP è versatile, compatibile con tutti i cerchi tubeless da 23 a 35mm, non necessita di valvole dedicate e può essere utilizzato con qualsiasi liquido sigillante.
In fase di montaggio la giunzione interna viene fissata con una fascia in velcro e una fascia adesiva, entrambe incluse nella confezione.
Il nuovo layout dinamico di Switch migliora l'esperienza MTB, offrendo un prodotto versatile, accessibile e soprattutto leggero.
Scopri le versioni light e strong nel nostro store.