
Filippo Fortin vince la prima tappa della Red Hook a Brooklyn
Buona la prima!
Finalmente la stagione 2018 della Red Hook Crit ha aperto i battenti.
Prima tappa nella scenografica Brooklyn, che ha accolto circa 280 atleti di tutte le nazionalità
Dopo il secondo posto nella classifica generale del 2017 Filippo Fortin e il Team Bahumer sono tornati agguerriti, contro le corazzate del team Specialized Rocket Espresso e del Team Cinelli.
Gare condizionate dalla pioggia, che ha accompagnato i corridori per tutto il week end.
Dopo i vari turni di prove libere, qualifiche e ripescaggi, gli atleti del Team hanno messo in mostra una condizione fisica eccellente.
Infatti, ben tre atleti hanno avuto l'accesso alla finale: Filippo Fortin, Giovanni Longo e Francesco Martucci.
Partenza sotto una leggera pioggia, che ha reso la gara difficile e piena di insidie. In gare in cui la velocità media è così elevata una banale scivolata compromette il risultato finale.
Il team Specialized Rocket Espresso ha iniziato ad attaccare fin dai primi giri, mantenendo un ritmo molto alto fino alla fine. Fortin è rimasto in scia, cercando di sfruttare il lavoro della forte squadra americana.
Dopo diversi giri di studio, Filippo ha basato la sua tattica sul risparmiare energie il più possibile, in modo da attaccare nel finale e provare a vincere.
L'ultimo giro è tanto avvincente quanto delicato; Fortin cerca di prendere meno rischi possibili, riuscendo a rimanere in buona posizione;
inaspettatamente riesce a vincere lo sprint e ad avere la meglio sull'americano Justin Williams e sul britannico Alec Briggs.
Con questa vittoria ora è l'uomo da battere, diventando leader nel campionato!
Più attardati gli altri finalisti del Team Bahumer, con Francesco Martucci che chiude in 52ma posizione e Giovanni Longo in 63ma.
Comunque ottimo il bilancio della trasferta, con i colori del Team Bahumer - Ridewill sul gradino più alto del podio.
Complimenti a Filippo Fortin da parte di tutto lo staf Ridewill!