
Tappa 2, l'e-enduro torna a Pietra Ligure
Conclusa anche la seconda tappa del campionato italiano e-enduro, svoltasi a Pietra Ligure.
Questa volta la pioggia è stata clemente, sostituita però dal forte che vento che ha colpito la Liguria per tutto il week end.
Come al solito i riders non si sono fatti scoraggiare, presentandosi in circa 115 ai nastri di partenza.
4 le tappe da affrontare, impegnative e con dislivelli da non sottovalutare.
Presente il nostro Filippo Proserpio, deciso a riscattare la sfortuna della gara precedente.
Veniamo alla gara.
La prima PS richiedeva molta preparazione fisica, con insidiosi su e giù iniziali che mettevano alle strette i bikers.
Filippo parte molto bene, purtroppo verso metà gara urta una roccia con un pedale, rompendolo.
Questo lo ha costretto a concludere senza l'aiuto del motore. Fortunamente l'ultima parte della PS in discesa non gli ha fatto perdere troppo tempo.
Chiude così in 27°posizione.
Dopo una veloce riparazione al pedale, parte per la seconda e la terza PS, veloci e guidate.
Nella seconda sfoggia una gran prestazione, attardato leggermente da una foratura (ha potuto concludere la prova grazie ai noodle PTN pepi) chiudendo in 22°posizione.
Riesce a fare ancora meglio nella terza; è 19°, nonostante una caduta a pochi metri dall'arrivo.
A questo punto della gara Filippo si ritrova in 25°posizione assoluta, a pochi passi dalla top 20.
Nella quarta ed ultima PS, succede il disastro; un problema meccanico non gli permette di affrontare una salita molto pendente e impegnativa con l'aiuto del motore.
Dopo aver provato ad affrontarla pedalando, è costretto a scendere e spingere la bicicletta a mano: inutile dire che purtroppo la gara è compromessa.
Chiude la gara in 34° posizione assoluta e in 13° di categoria.
La vittoria questa volta è andata a Andrea Garibbo, che ha concluso le 4 prove con un tempo di 24' 24''
Nonostante il week end non sia andato come volesse Filippo, è contento del feeling sempre migliore che sta trovando con la sua Torpado XantoN.
Le geometrie si dimostrano sempre più azzeccate, avendo trovato un mezzo ottimo anche su terreni e pendenze differenti rispetto alla gara scorsa.
La prossima gara che ospiterà il campionato e-enduro sarà in Val di Pejo il 16-17 Giugno, dove Filippo si troverà nuovamente impegnato.
Ridewill.it sarà ancora una volta presente , pronta a supportare il suo atleta!