PowerPack

Quale autonomia posso raggiungere con il sistema Bosch eBike?

Anche nella trazione Bosch, l'autonomia con batteria completamente carica dipende innanzitutto dalla modalità di marcia prescelta, ovvero dal livello di supporto. Con la modalità Eco e il relativo supporto al 30% si ottiene un'autonomia superiore rispetto alla modalità Turbo e il relativo supporto superiore, fino al 275%.

Altri fattori di influenza importanti:

  • Profilo del percorso (piano o collinoso)
  • Condizioni di vento (a favore o contrario)
  • Pressione delle gomme (nostro suggerimento: viaggiare sempre con la pressione delle gomme massima consentita!)
  • Peso del guidatore o complessivo (bagagli!)
  • Temperatura dell'aria (con temperature inferiori al punto di congelamento si riducono le prestazioni della batteria)
  • Potenza della batteria (300 Wh, 400 Wh, 500 Wh)
  • Età della batteria (una batteria con chilometraggi elevati non dispone più della stessa potenza di una nuova)
  • Capacità di pedalata del guidatore

Delle corse di prova effettuate da Bosch in diverse condizioni (temperatura esterna, profilo del terreno, vento, profilo di utilizzo del cambio marcia) hanno prodotto autonomie tra 45* o 60* chilometri (in modalità Turbo) e tra 85* e 110* chilometri (in modalità Eco), a seconda dell'utilizzo di una batteria da 300 Wh o da 400 Wh.

Con il nostro Assistente Autonomia, voi o il vostro cliente potrete calcolare l'autonomia di un batteria in considerazione dei suddetti fattori.

*Il valore di autonomia con consumi medi in condizioni ideali, favorevoli e difficoltose nei singoli casi è inferiore/superiore. Con il sistema di trazione Bosch sono ottenibili autonomie da 40 a 140 km.


Si applica il principio: quanto maggiore è la capacità di una batteria, tanto maggiore è l'autonomia?

La semplice capacità della batteria in Wattora (Wh), ovvero le "dimensioni del serbatoio", non rappresenta l'unico parametro decisivo riguardo l'autonomia. L'efficienza, ovvero prestazioni a basso consumo ed economiche della trazione, è un aspetto trascurato da molti clienti, ma in definitiva rappresenta la grandezza di riferimento più importante, su cui i nostri tecnici si sono principalmente concentrati.

Molti clienti che hanno optato per una bici con trazione Bosch hanno nel frattempo imparato ad apprezzarne notevolmente l'efficienza. Grazie allo stretto intervallo di regimi di giri, associato alla frequenza di pedalata, il motore centrale presenta un'efficienza media notevolmente superiore rispetto, ad es., a un motore al mozzo. Leggendo attentamente i contributi in diversi forum su Internet è possibile riscontrare che la trazione Bosch è insuperata anche nei terreni montuosi e segna uno standard. Tali prestazioni si ottengono con una batteria volutamente "piccola", ma che con i suoi 2,5 kg di peso è più leggera delle batterie grandi con valori Wh e tempi di carica superiori. Grazie alla trazione Bosch, quindi, con il supporto medio sono facilmente ottenibili chilometraggi medi tra 65 e 85 km. Tratti più lunghi sono altresì ottenibili con un unica carica della batteria se le condizioni di marcia sono adeguate e non si viaggia costantemente in modalità Turbo.

Un ulteriore vantaggio di Bosch: Con il caricabatterie, i Bosch PowerPack 300 e 400 vengono completamente ricaricati rispettivamente in 2,5 h e 3,5 h. Il PowerPack 500 raggiunge la propria carica completa in un massimo di 4,5 h. In ca. 1-2 h le batterie da 300/400 Wh vengono caricate a metà, mentre per la batteria da 500 Wh la carica al 50% ella capacità dura circa 2 h. Tali tempi di carica possono facilmente occupare la durata di una pausa e sono compensati con una mancia di ca. 9 centesimi per carica.


Quanto costa una carica oppure un chilometro di viaggio in un'eBike powered by Bosch?

Partendo da un prezzo per chilowattora di 25 centesimi per la corrente elettrica "verde" e le perdite da trasferimento del 25% durante la carica, una carica completa con sistema eBike Bosch costa solamente 9 centesimi.

Partendo da un'autonomia media stimata in modo conservativo di 70 km per carica, si ottiene un prezzo al chilometro di 0,129 centesimi (!). Se non è la VERA alternativa all'auto, ci va vicino.


La trazione eBike Bosch prevede il recupero energetico?

Con il tipo di motore scelto da Bosch, il recupero energetico sarebbe possibile solamente con un grande impegno tecnico, che aumenterebbe di conseguenza il prezzo. La spesa sostenuta non avrebbe inoltre alcun rapporto con un rendimento ridotto pari a circa il 5%.


Quali sono i dati tecnici della batteria?

La batteria Bosch è un accumulatore a ioni di litio con una capacità minima di 8,2/11,0/13,4 Ah e un contenuto energetico minimo di 300/400/500 Wh. Nella scatola si trovano 40 celle tonde e un sistema di gestione batteria integrato. Vengono monitorati, tra gli altri, i principali parametri della batteria, come livello di carica, surriscaldamento, sovraccarica, sottocarica, bilanciamento celle. In caso di necessità, la batteria viene tempestivamente disattivata.

  Unità Valori
  Peso:

2,4 kg (batteria standard) ±100 grammi

2,5 kg (batteria per portapacchi) ±100 grammi

  Temperatura di stoccaggio: da -10 a +60°C
  Temperatura di esercizio: da -5 a +40°C
  Tensione nominale: 36 Volt
  Tensione dopo la carica completa: 42 Volt
  Tensione di spegnimento: 30 Volt

Il caricabatterie può essere azionato da una rete di bordo da 12 V, ad es. da un camper?

No. Il caricabatterie può essere azionato unicamente da una tensione di rete di 230 V, altrimenti subisce danno irreparabili. Per il medesimo motivo, per caricare la batteria eBike Bosch utilizzate sempre solamente il caricabatterie originale e mai un caricabatterie di un produttore terzo.

Tuttavia, dal 2015 esiste il Travel Charger, con cui è possibile caricare senza problemi l'eBike anche in viaggio: dalla presa accendisigari o dalla presa da 12 V di un'auto o un caravan. Il dispositivo, che pesa appena 500 grammi, è dotato di una protezione da scarica totale integrata per la batteria della macchina.


Quali suggerimenti avete per la cura della batteria?

1. Utilizzate unicamente il caricabatterie originale

Per garantire che la batteria ad alta potenza subisca nel tempo delle perdite capacità il più possibile ridotte è necessaria una sofisticata gestione della carica, che protegga la batteria e ne tenga cura durante i procedimenti di carica. Ciò è garantito unicamente con il caricabatterie originale. Dispositivi di fornitori terzi raramente lo garantiscono e possono quindi danneggiare la batteria.

2. Caricate sempre la batteria in modo corretto.

Seguite a tale scopo i suggerimenti riportati alle pagg. 16 e segg. del manuale.

3. Non riporre una batteria scarica/osservare la temperatura di stoccaggio

Qualora la vostra eBike rimanga inutilizzata per un periodo prolungato, estrarre prima la batteria e ricaricarla fino a ca. il 60% (corrispondente a tre LED dell'indicatore di carica sulla batteria). In tale stato, essa può rimanere comodamente riposta a temperatura ambiente (20°C) per oltre sei mesi senza ricarica. Poiché allora cominceranno nuovamente a splendere i primi raggi di sole, una tale situazione si presenta solo raramente.

4. Utilizzo delicato delle batterie durante il funzionamento con temperature invernali

Con temperature glaciali non è il caso di aspettarsi le massime prestazioni della batteria. Alle temperature invernali è opportuno evitare il più possibile viaggi continui al livello di supporto massimo, poiché tali condizioni rappresentano uno stress aggiuntivo per la batteria. Bosch consiglia di non utilizzare continuamente la batteria a temperature inferiori a -5°C senza averla prima portata a temperatura ambiente. Una batteria a temperatura ambiente non si raffredda molto durante il funzionamento. D'inverno, non conservate quindi la batteria all'aperto, ma in garage o in un ambiente interno adeguato.

5. Durante la stagione fredda, caricate la batteria in un ambiente caldo.

Le correnti di carica rappresentano un puro stress per batterie raffreddatesi di notte in garage, poiché la resistenza interna aumentata dal freddo appesantisce notevolmente la procedura di carica. Di conseguenza, ai "pedalatori invernali" si consiglia di estrarre sempre la batteria dopo l'arrivo a casa e di riporla e/o ricaricarla a temperatura ambiente. In tal modo è garantita una buona accensione la mattina successiva, anche in caso di freddo polare.

6. Scarica profonda

Le moderne celle a ioni di litio, come quelle utilizzate da Bosch, hanno tempi di autoscarica molto ridotti e, inoltre, l'elettronica di protezione del sistema di gestione intelligente (BMS) disattiva l'elettronica secondo necessità come funzione protettiva. In tal modo si previene una scarica profonda.

7. Estrarre la batteria dell'eBike prima del trasporto sul portabici posteriore dell'auto.

Trasportate la batteria della vostra eBike, che deve essere protetta da caduta e ribaltamento, all'interno della vettura.

Informazioni preziose sui nostri PowerPack si trovano nella nostra brochure Guida alle batterie (disponibile attraverso il webshop). Potete consegnarla anche ai vostri clienti finali!


Come mai l'indicazione dell'autonomia oscilla (dopo alcuni chilometri percorsi viene indicata un'autonomia maggiore)?

L'autonomia viene continuamente ricalcolata durante la marcia. Di norma, ciò non avviene nel dispositivo di indicazione/ciclocomputer, bensì nell'elettronica alloggiata nella drive unit. L'autonomia residua viene quindi calcolata sulla base della modalità di marcia degli ultimi chilometri percorsi. Di conseguenza, l'indicazione durante una lunga salita ripida, affrontata eventualmente in modalità Turbo, si riduce notevolmente. Se dopo la salita si viaggia in piano con una modalità più delicata, come Eco, entro breve l'indicazione dell'autonomia torna a salire.


Come mai a batteria carica al livello più basso non viene indicata l'autonomia massima di 145 km?

L'indicazione dell'autonomia residua è un argomento complesso. Anche nelle automobili non è sempre possibile un calcolo esatto. Nelle eBike, ciò è ulteriormente complicato dalla necessità di prevedere la spinta del guidatore sui pedali e la modalità di marcia che verrà utilizzata. Di conseguenza, purtroppo, un'indicazione esatta è difficile.

Per il calcolo dell'autonomia residua è sempre necessaria una grandezza di riferimento. Essa viene calcolata sulla base del modo in cui sono stati percorsi gli ultimi chilometri (modalità prescelta, coppia, frequenza di pedalata, ecc.).

Esempio: Se prima della carica della batteria è stata affrontata una lunga salita ripida in modalità Turbo a ritmo elevato, il sistema lo "ricorda". All'accensione del sistema, dopo la carica completa della batteria, l'autonomia residua scende di conseguenza, poiché il sistema presume che venga proseguito il viaggio secondo le ultime modalità applicate. Se invece si viaggia su terreno pianeggiante con una modalità di supporto inferiore, come Eco o Percorso, l'indicazione dell'autonomia residua si sposta velocemente verso l'alto, almeno fino a quando si passa a una modalità superiore e/o si affronta la salita successiva.

Il nostro suggerimento: utilizzare l'indicazione dell'autonomia residua come valore orientativo approssimativo per la prosecuzione del vostro viaggio. Tenete sempre conto, conoscendo il tracciato, dei relativi effetti sull'autonomia residua. L'indicazione dell'autonomia residua è utile, ma non deve escludere la riflessione.


I PowerPack sono protetti contro il surriscaldamento?

I PowerPack del sistema Bosch eBike dispongono di un modernissimo sistema di gestione della batteria (BMS), che garantisce il funzionamento sicuro e ottimale della batteria in tutte le condizioni esterne, quali caldo, gelo o vibrazioni. Tale monitoraggio dello stato della batteria provvede inoltre alla riduzione della potenza erogata dal sistema prima di un eventuale surriscaldamento, eliminando qualunque preoccupazione a proposito.


Com'è possibile viaggiare con il massimo risparmio energetico?

Non è mai opportuno partire con una marcia alta (ad es. dopo una fermata al semaforo), ciò risparmia energia.

Bisogna sempre andare a tutto gas? Anche se è divertente, non vale la pena di viaggiare sempre in modalità Turbo. Ciò ha un'influenza enorme sull'autonomia.

Un'andatura costante protegge la batteria. Per contro, un continuo stop and go, come avviene in città, richiede la massima potenza della batteria, con consumo dell'energia e riduzione dell'autonomia.

È opportuno sfruttare completamente le diverse possibilità di supporto. Importante: Non dimenticare il cambio "normale" della bici. Inoltre, le buone condizioni tecniche della bici (pressione delle gomme) contribuiscono a ridurre il consumo di energia.

Giocare con le marce! A volte, una marcia superiore con potenza costante può essere la scelta migliore.

Durante la stagione fredda, la batteria deve essere sempre tenuta in casa e carica, inserendola sempre poco prima del viaggio.


Quali produttori offrono portapacchi idonei anche per il montaggio dei Bosch PowerPack?

I seguenti produttori di portapacchi offrono modelli compatibili con Bosch:

Racktime, Hebie, Pletscher, Curana


Nei PowerPack eBike Bosch vi è un effetto memoria?

Le pregiate batterie a ioni di litio utilizzate da Bosch non presentano alcun effetto memoria, che nelle batterie Ni-Cd spesso utilizzate in precedenza provocava sempre malumore, poiché la perdita di capacità dovuta alle frequenti cariche parziali riduceva velocemente le prestazioni della batteria.

Nei Bosch PowerPack, le cariche parziali al 50% vengono considerate come tali: due cariche parziali al 50% producono una carica completa senza effetti negativi sulla capacità della batteria.

Per l'utilizzatore, ciò comporta un utilizzo notevolmente più semplice della propria batteria: la batteria può essere ricaricata completamente o parzialmente, indipendentemente dal livello residuo. Senza effetto sulla durata!


Quanto costa una batteria di ricambio?

Un elenco di tutti i PowerPack disponibili, compresi i prezzi suggeriti non vincolanti, si trovano online nel nostro webshop e nel nostro catalogo ricambi. Il catalogo è a vostra disposizione per il download nel portale, nell'area "Assistenza".


Quanto costa un caricabatterie supplementare?

I prezzi suggeriti non vincolanti per i nostri caricabatterie si trovano online nel nostro webshop e nel nostro catalogo ricambi. Quest'ultimo è a vostra disposizione per il download nel portale, nell'area "Assistenza".


Vi sono consigli per le temperature di esercizio e stoccaggio dei componenti della trazione?

  Esercizio Stoccaggio
Motore da -5°C a 40°C da -40°C a 100°C
Batteria da -5°C a 40°C da -10°C a 60°C
HMI da -5°C a 40°C da -40°C a 60°C

Al di fuori di questi limiti i temperatura, il supporto potrebbe ridursi e/o disattivarsi.


I PowerPack per eBike si danneggiano se esposti in una vetrina illuminata dal sole?

Il sistema di gestione batteria disattiva la batteria non appena la temperatura dovesse superare il limite di 60°C. Tuttavia, un'esposizione prolungata ai raggi del sole danneggia le celle della batteria, che invecchiano precocemente e perdono potenza. Quindi, si consiglia di estrarre la batteria e riporta in un luogo più fresco.


Ho saputo che i PowerPack sono considerati merci pericolose. A quali regole devo attenermi?

Le batterie per eBike di potenza superiore ai 100 Wh non sono più considerate batterie di apparecchi, ma batterie industriali ai sensi di UN 3480 e 3481. Esse sono di fatto classificate come merci pericolose e, di conseguenza, si consiglia a ciascun commerciante di far verificare l'assicurazione antincendio del proprio esercizio ed eventualmente estenderla alla classe antincendio D.

Riporre le batterie di ricambio in un luogo fresco (non in una vetrina esposta alla luce del sole!). Nel frattempo, diversi fornitori offrono inoltre armadi di stoccaggio appositi per batterie di eBike. Per quanto riguarda l'immagazzinamento, seguite il principio FIFO, ovvero first in - first out, al fine di evitare tempi di stoccaggio prolungati.

Le batterie a ioni di litio danneggiate, che producono fumo, non devono in nessun caso essere spente con acqua; ciò provoca la formazione di ossidrogeno, la cui esplosione può avere effetti gravi. Di conseguenza, una batteria a ioni di litio così danneggiata deve essere sempre portata al più presto all'aperto e riposta in una cassetta di sabbia asciutta. Per lo smaltimento definitivo, rivolgersi alle autorità locali preposte o a un'oasi ecologica.

Per la spedizione o la restituzione delle batterie a ioni di litio occorre utilizzare un imballo apposito e attenersi in particolare alla relativa identificazione. Bosch eBike offre a un prezzo conveniente cartoni per merci pericolose appositamente identificati e idonei per batterie eBike Bosch.

Per altro, i commercianti sono obbligati alla restituzione delle batterie usate, anche se queste non sono state acquistate da loro.

Maggiori informazioni sull'argomento merci pericolose si trovano sul portale nell'area "Informazioni tecniche". Inoltre, è consigliabile partecipare a un corso di formazione sulle merci pericolose. Dall'area Corsi di formazione si arriva all'istruzione online sulle merci pericolose di SAFETY Training Plus GmbH.


Bosch eBike Systems offre una sostituzione per scatole batteria difettose?

Per motivi di sicurezza, la sostituzione di una scatola batteria difettosa non è possibile. La spedizione di batterie difettose e/o danneggiate è inoltre associata a forti rischi per la sicurezza e ingenti costi e può quindi avvenire unicamente dietro precedenti istruzioni da parte dell'assistenza Bosch eBike. Attenersi alle avvertenze di sicurezza a pag. 147. Le scatole batteria fittizie disponibili presso Bosch eBike Systems come accessorio non possono essere utilizzare per la riparazione di una batteria danneggiata.


Cosa succede all'eShift se la batteria eBike è scarica? Vi è ancora energia residua sufficiente per cambiare marcia?

Una parte della capacità viene riservata al supporto del cambio, analogamente a quanto avviene per il supporto luci. In tal modo, di norma è possibile effettuare un numero sufficiente di cambiate se la batteria eBike si esaurisce.


Vi sono differenze tecniche tra le batterie di Active Line, Performance Line e Performance Line CX?

No, le batterie si differenziano unicamente per il trattamento superficiale della scatola.


Cosa fare, se estraendo il connettore di carica si stacca la copertura pin dei contatti della batteria?

La copertura dei pin può essere nuovamente incollata. Trovate istruzioni sul portale nell'area "Assistenza" alla voce "Informazioni tecniche" - "Documenti". Inoltre, le chiavette della spina devono essere leggermente sbavate. Il problema è stato risolto nella produzione di serie all'inizio dell'estate 2014.