ClickCease
Vai al Carrello
Campionato Italiano Enduro
La gara di quest’anno si è tenuta sugli appennini toscani, più precisamente presso l’Abetone Gravity Park dell'omonimo monte Abetone. Gli atleti non s

Concluso il Campionato italiano 2021

Comunicati - 08/07/2021
Concluso il Campionato italiano 2021 - image

 

Concluso il Campionato italiano 2021, prova unica per l’assegnazione della maglia tricolore.

La gara di quest’anno si è tenuta sugli appennini toscani, più precisamente presso l’Abetone Gravity Park dell'omonimo monte Abetone. Gli atleti non si sono fatti mancare, con la partecipazione di oltre 500 riders. Anche il nostro Marco Orsenigo era presente e pronto per una competizione di altissimo livello.

L’evento si è svolto in 5 stage di diversa lunghezza intercalati da risalite meccanizzate tramite gli impianti di risalita.
Tutti e 5 i percorsi erano caratterizzati da un fondo molto tecnico, prevalentemente sassoso e polveroso. Il meteo è stato soleggiato per la maggior parte della gara, per poi peggiorare nelle ultime due prove speciali, rese ancora più insidiose dalla pioggia che ha sorpreso molti atleti.

Marco Orsenigo ci racconta così la sua performance: “Sin dalla prima p.s. ho intuito subito che sarebbe stata una gara molto difficile dal punto di vista fisico e mentale. Tutti i top rider erano racchiusi in una manciata di secondi di distacco. Dopo le prime tre p.s. mi trovo quarto a pochissimi secondi dal podio.
Visto il cambiamento climatico ed il continuo deterioramente dei percorsi, decido quindi di aumentare il passo durante le ultime due discese, consapevole dei rischi.
Concludo in rimonta in seconda posizione (categoria ELMT, 18-29 anni), con 14 secondi di distacco dal primo.
Mi ritengo molto soddisfatto della mia prestazione, vista la complessità dei tracciati e il livello degli avversari in constante crescita.”

Decisamente ottima anche la posizione nella classifica generale, 14esimo assoluto.
La vittoria è andata a Mirco Vendemmia, atleta del team Abetone Fullout.


Il campionato italiano è la gara più importante dell'anno e anche la più strana. Sempre ricca di colpi di scena e imprevisti.
“Senz'altro quello di quest'anno è stato un campionato che ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto per via delle risalite meccanizzate e per la quasi totale mancanza di pedalata nelle discese. Una gara come questa ha senz'altro privilegiato i discesisti, e penalizzato chi invece ha più qualità nella resistenza.” Marco Orsenigo.

Adesso si guarda avanti, verso la prossima prova dell EWS di La Thuile e l'ultima tappa del campionato italiano E-Enduro.

Un ringraziamento speciale agli sponsor Poc e Dainese.

 

Ridewill Factory Club 2

 



Ridewill Magazine

Comunicati, info tecniche e novità: resta sempre aggiornato

Comunicati
Info Tecniche
Nuovi Prodotti
Video
Ridewill srl
Ridewill.it Accessori e ricambi per le due ruote
via Socrate 6 Casnate con Bernate 22070 Italy +39.031.5476941 info@ridewill.it
Ridewill.it
1-6000